A seconda delle esigenze dei nostri clienti, Meridiana Energia® progetta e installa diverse tipologie di impianto fotovoltaico.

Con l’articolo di oggi andremo a vedere nel dettaglio le relative caratteristiche e i vantaggi.

Impianti Grid Connected

Sono impianti fotovoltaici tradizionali connessi alla rete elettrica, dove l’energia prodotta può essere  direttamente utilizzata a servire le utenze con conseguente risparmio in bolletta e quella in eccesso viene immessa in rete e recuperata al momento del bisogno attraverso lo Scambio sul Posto.

Questo tipo di impianto è attualmente il più diffuso soprattutto perché fino a qualche tempo fa era possibile accedere agli incentivi del Conto Energia.

I vantaggi di un impianto Grid Connected sono:

  • la possibilità di avere sempre energia elettrica anche quando l’impianto non produce
  • l’accesso alle detrazioni Fiscali
  • la valorizzazione dell’energia prodotta in eccesso tramite la stipula del contratto di Scambio sul Posto (per i privati e le aziende) o il Ritiro Dedicato (per le aziende)

Gli impianti Stand Alone

Comunemente chiamati “ad isola”, rappresentano l’unica soluzione nel caso in cui l’abitazione non possa essere allacciata alla rete elettrica. In questo caso l’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico può essere utilizzata immediatamente mentre quella restante viene immagazzinata in batterie di accumulo fino a che non siano del tutto cariche. Le batterie riforniranno le utenze durante la sera e nei momenti di fermo impianto fino a completo scaricamento.

È molto importante progettare e dimensionare l’impianto in base alle reali utenze e consumi dell’abitazione per non rischiare di sovradimensionare il numero delle batterie, che incidono molto sul costo totale dell’impianto.

I vantaggi di un impianto Stand Alone sono:

  • la possibilità di usufruire di energia elettrica in autonomia
  • l’opportunità di evitare l’obbligo da parte dell’utente di sostenere gli eventuali costi di allaccio alla rete, che in alcuni casi risultano essere estremamente onerosi
  • l’accesso alle detrazioni Fiscali

Impianti Storage

Gli impianti Storage rappresentano una novità per il mercato fotovoltaico italiano.

Sono “Ibridi” che uniscono la tecnologia degli impianti Grid Connected a quella degli Stand Alone.

In realtà si tratta di una soluzione presente sul mercato globale già da tempo ma non ancora molto presente nel nostro paese in quanto è stata solo recentemente regolamentata dall’AEEG, Autorità per l’Energia Elettrica e per il Gas.

 

 

L’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico Storage può essere direttamente utilizzata dalle utenze, la rimanente viene convogliata nelle batterie di accumulo fino a completo caricamento, mentre l’energia residua viene ceduta alla rete e valorizzata con il contratto di Scambio sul Posto.

Quando l’impianto non produce, l’inverter alimenta le utenze dando la priorità alle batterie e, solo quando esse risultano scariche, passa alla modalità di prelievo dalla rete elettrica nazionale.

Facciamo un esempio pratico:

Nel momento in cui la produzione istantanea non soddisfa la richiesta di energia elettrica, intervengono a supporto le batterie. Qualora anch’esse non fossero sufficienti, l’impianto può usufruire dell’ausilio della rete elettrica.

Tutto ciò è reso possibile grazie a particolari inverter tecnologicamente all’avanguardia, dotati di batteria integrata, che sfruttando cicli di carica e scarica rilasciano l’energia elettrica qualora si verifichi una richiesta di consumo che il fotovoltaico non può coprire.

I vantaggi di un impianto Storage sono:

  • un continuo approvvigionamento di energia. Anche quando l’impianto fotovoltaico non produce, l’energia viene sempre fornita o dalle batterie di accumulo o dalla rete elettrica
  • rispetto alla tipologia Grid Connected, la percentuale di energia prodotta e autoconsumata passa da una media del 30% fino al 60-70%, con un conseguente aumento del risparmio sulla bolletta elettrica. È bene ricordare che più si è attenti a sfruttare l’energia prodotta durante le ore di sole, più l’autoconsumo e il risparmio aumenterà
  • l’accesso alle detrazioni Fiscali

 

Se questo articolo ti è piaciuto metti un “mi piace” sulla pagina di @meridianaenergia così potrai rimanere sempre aggiornato!

CONTATTACI E PRENOTA 30 MINUTI DI CONSULENZA TELEFONICA GRATUITA CON UNO DEI NOSTRI ESPERTI

NUMERO TELEFONICO 0371 237108 o scrivici WhatsApp 392 6154174  oppure info@meridianaenergia.it