L’energia solare funziona in questo modo: l’energia prodotta dal sole viene catturata e trasformata in energia elettrica da poter utilizzare per la propria casa o azienda. Il Sole è un reattore nucleare naturale. Rilascia piccoli pacchetti di energia chiamati fotoni, che percorrono la distanza tra Terra e Sole in circa 8,5 minuti. Ogni ora, un numero sufficiente di fotoni ha un tale impatto sul nostro pianeta da poter generare energia solare sufficiente per soddisfare teoricamente il fabbisogno energetico globale per un intero anno.

Attualmente l’energia fotovoltaica rappresenta solo cinque decimi dell’uno per cento dell’energia consumata in un paese di dimensione pari agli Stati Uniti. Nonostante ciò questa tecnologia sta decisamente migliorando e il costo del solare sta diminuendo rapidamente, quindi la nostra capacità di sfruttare l’abbondanza di energia solare è in aumento.

Un rapporto del 2017 dell’International Energy Agency mostra che il solare è diventato la fonte di energia con più rapida crescita al mondo e nell’arco dei prossimi anni tutti apprezzeremo i benefici dell’elettricità generata dal solare in un modo o nell’altro.

Come funzionano i pannelli solari? Quando i fotoni colpiscono una cella solare, scaricano elettroni allentati dai loro atomi. Se i conduttori sono collegati ai lati positivi e negativi di una cella, formano un circuito elettrico. Quando gli elettroni attraversano un tale circuito, generano elettricità. Più celle costituiscono un pannello solare e più pannelli (moduli) possono essere collegati insieme per formare un pannello solare.

Di cosa sono fatti i pannelli solari? I pannelli solari fotovoltaici (PV) sono costituiti da molte celle solari. Le celle solari sono fatte di silicio, come i semiconduttori. Sono costruiti con uno strato positivo e uno negativo, che insieme creano un campo elettrico, proprio come in una batteria.

In che modo i pannelli solari generano elettricità? I pannelli solari fotovoltaici generano elettricità a corrente continua (CC). Con l’elettricità DC, gli elettroni fluiscono in una direzione attorno a un circuito. Con l’elettricità AC (corrente alternata), gli elettroni vengono spinti e tirati, con una direzione di inversione periodica, proprio come il cilindro del motore di un’auto. I generatori creano elettricità CA quando una bobina di filo viene ruotata accanto a un magnete. Diverse fonti di energia possono “girare la maniglia” di questo generatore, come il gas o il gasolio, l’energia idroelettrica, il nucleare, il carbone, il vento o il solare.

Come funziona un sistema di pannelli solari? Ecco un esempio di come funziona un’installazione di energia solare domestica. In primo luogo, la luce del sole colpisce un pannello solare sul tetto. I pannelli convertono l’energia in corrente continua, che fluisce verso un inverter. L’inverter converte l’elettricità da CC a CA, che è quindi possibile utilizzare per alimentare la vostra casa. È meravigliosamente semplice e pulito, e sta diventando sempre più efficiente e conveniente.

Se questo articolo ti è piaciuto metti un “mi piace” sulla pagina di @meridianaenergia così potrai rimanere sempre aggiornato!

CONTATTACI E PRENOTA 30 MINUTI DI CONSULENZA TELEFONICA GRATUITA CON UNO DEI NOSTRI ESPERTI

NUMERO TELEFONICO 0371 237108 o scrivici WhatsApp 392 6154174  oppure info@meridianaenergia.it