Per quanto riguarda l’impianto di alimentazione della stazione di ricarica è utile sapere che è stata pubblicata, ed è entrata in vigore, la variante 5 della norma CEI 64-8 (meglio conosciuta come Norma Impianti). Viene richiesto che, per ogni presa di ricarica sia rilevata la presenza di correnti di dispersione continue superiori a 6mA, per evitare di saturare eventuali differenziali Tipo A a monte della stazione ed inficiare la protezione contro i contatti indiretti sull’intera linea.

Il rilevamento delle correnti di dispersioni continue può essere effettuato attraverso un differenziale di Tipo B, o attraverso un differenziale di Tipo A accoppiato ad un rilevatore di correnti di dispersioni continue (comunemente chiamato RCM Residual Current Monitor o DC Leakage Detector) da installare a monte della stazione, se non è già presente come dotazione nel dispositivo di ricarica.

Nella precedente versione della norma impianti 64-8 questo obbligo era prescritto solo sulle versioni trifase, con l’entrata in vigore della versione 5 l’obbligo viene esteso anche alle versioni monofase. Per quanto riguarda la normativa di riferimento del prodotto (stazione di ricarica), l’attuale norma in vigore (la CEI-EN 61851-1 seconda edizione) non prevede il rilevamento delle correnti di dispersione continue. Per la stazione di ricarica, quindi, non esiste alcuna indicazione specifica circa la rilevazione di correnti di dispersione continue. Di conseguenza la scelta di dotare o meno le stazioni di ricarica di differenziali in classe B oppure di DC Leakage Detector (RCM Residual Current Monitor) è una libera scelta dei produttori.

In conclusione l’azienda Scame Parre ha optato per equipaggiare tutte le proprie stazioni di ricarica con il DC Leakage Detector. Per questo motivo, entro il mese di luglio 2019, tutte le stazioni di ricarica della gamma saranno equipaggiate con rilevatori di correnti di dispersioni continue. 

Se questo articolo ti è piaciuto metti un “mi piace” sulla pagina di @meridianaenergia così potrai rimanere sempre aggiornato!

CONTATTACI E PRENOTA 30 MINUTI DI CONSULENZA TELEFONICA GRATUITA CON UNO DEI NOSTRI ESPERTI

NUMERO TELEFONICO 0371 237108 o scrivici Whatsapp 392 6154174 oppure info@meridianaenergia.it