Il 21 giugno la Giunta Regionale ha approvato (su proposta dell’assessore agli Enti locali, Montagna, Piccoli comuni e Risorse energetiche Massimo Sertori) una nuova misura di incentivazione a favore della diffusione dei sistemi di accumulo dell’energia da impianti fotovoltaici per favorire l’aumento del consumo in loco.

Il sistema di accumulo consiste in un insieme di dispositivi, apparecchiature e logiche di controllo aventi lo scopo di assorbire e rilasciare energia elettrica per funzionare, in maniera parallela, con la rete di distribuzione. Il nuovo bando regionale mette a disposizione 4,4 milioni di euro e prevede l’erogazione dei contributi tramite una doppia finestra temporale: la prima nel 2019 e la seconda nel 2020. 

“Si tratta della terza edizione del bando – sottolinea l’assessore Sertori – rivolto a privati cittadini residenti in Lombardia, che hanno già installato un impianto fotovoltaico, o che sono intenzionati ad acquistarlo integrato con sistemi di accumulo di energia elettrica. L’obiettivo è, ancora una volta, sulla scia del successo e dell’esperienza maturata nelle edizioni precedenti, di aumentare l’autoconsumo di energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili locali”.

 

_rgo6766-resized-1600
L’assessore agli Enti locali, Montagna, Piccoli Comuni e Risorse energetiche Massimo Sertori

 

“Oltre alla possibilità di mettere in rete l’energia prodotta e non consumata, – ha spiegato – il bando accumulo consentirà di immagazzinare una parte dell’energia prodotta da impianto fotovoltaico e darà maggior beneficio ai cittadini, abbattendo i costi in bolletta”.

In conclusione l’assessore lombardo spiega come ancora una volta la Lombardia sia in grado di anticipare il mercato, investendo importanti risorse con una misura che si augura possa essere estesa su tutto il territorio nazionale. 

Fonte: www.regione.lombardia.it

http://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/lombardia-notizie/DettaglioNews/2019/06-giugno/17-23/energia-sertori-da-regione-4-4-milioni

Se questo articolo ti è piaciuto metti un “mi piace” sulla pagina di @meridianaenergia così potrai rimanere sempre aggiornato!

CONTATTACI E PRENOTA 30 MINUTI DI CONSULENZA TELEFONICA GRATUITA CON UNO DEI NOSTRI ESPERTI

NUMERO TELEFONICO 0371 237108 o scrivici Whatsapp 392 6154174 oppure info@meridianaenergia.it