Negli ultimi anni l’industria dei veicoli elettrici è esplosa. E con più veicoli commerciali ibridi sul mercato, molte aziende ora hanno la possibilità di aggiungere ulteriori veicoli elettrici alle loro flotte.

Con le auto elettriche e i sistemi di energia solare residenziali/commerciali che diventano più efficienti e convenienti, la vita verde diventa sempre più accessibile.

Questa tipologia di veicoli è presente soprattutto nei Paesi del Nord Europa: in Italia le auto elettriche sono ancora poco diffuse, ma sembra che il futuro nel campo automobilistico sia proprio questo.

I motivi per cui la diffusione di automobili alimentate ad elettricità è ancora limitata sono svariati tra cui il fatto che sul nostro territorio nazionale ci siano ancora pochissime colonnine di ricarica.

Ma quali sono i vantaggi e quali gli svantaggi delle auto elettriche? Vale la pena fare un investimento del genere e se sì, perché? Vediamolo insieme con una lista di pro e di contro:

  • Combustibili fossili non necessari: viene sfruttata al massimo l’energia del sole
  • Nessun rilascio di sostanze tossiche e inquinanti atmosferici che indebolirebbero il nostro pianeta
  • Riduzione dei costi (anche il bollo costa meno grazie ad incentivi)
  • Assenza di rumore
  • Perfette per circolare in città dato che con loro abbiamo diritto all’accesso nelle zone ZTL

Gli svantaggi delle auto elettriche, di seguito riportati, sono tutti collegati al fatto che si tratta di veicoli ancora molto recenti e quindi in fase di perfezionamento:

  • I costi purtroppo sono ancora elevati
  • Non è così scontato poter sempre ricaricare i veicoli nelle zone in cui ci si trova e si ha bisogno

 

Con gli eccessivi cambiamenti climatici degli ultimi decenni il mondo sta per essere stravolto. Non sarebbe meglio che ciascuno di noi potesse contribuire a rendere il pianeta un luogo meno fragile e meno indebolito?

L’auto elettrica risulta essere il mezzo che più ci aiuta a raggiungere questo scopo.

E perché non fare un ulteriore passo? L’energia solare può diventare nostra alleata anche nella vita quotidiana all’interno della nostra casa.

I pannelli solari, producendo corrente elettrica immediatamente utilizzabile, riducono i prelievi di rete con l’effetto di ridurre le bollette elettriche, garantendo ingenti risparmi.

Il sistema fotovoltaico permette, inoltre, di ammortizzare i propri costi. Col tempo “si ripaga” attraverso i risparmi generati.

Dopo aver letto questo articolo non credi sia arrivato il momento di cambiare stile di vita aiutando il pianeta? Lo puoi fare tranquillamente optando per il solare, regalandoti così una vita più verde.

 Se questo articolo ti è piaciuto metti un “mi piace” sulla pagina di @meridianaenergia così potrai rimanere sempre aggiornato!

CONTATTACI AL NUMERO 0371 237108

o scrivici Whatsapp 392 6154174  oppure preventivi@meridianaenergia.it

A presto…

Meridiana Energia