Uno degli aspetti più importanti resterà sempre il costo. È bene mantenere i prezzi del solare bassi specialmente quando questa fonte diventa particolarmente competitiva con le altre fonti energetiche.

Proprio dal 2011, infatti, il costo di un pannello solare è diminuito dell’80%. Si stanno anche notando significativi cali su costi associati alla vendita di inverter solari e al sistema di montaggio dei pannelli.

Oltre ai costi ci sono altri elementi da tenere in considerazione. C’è ancora del lavoro da fare quando si tratta di garantire che l’energia pulita abbia accesso al mercato dell’elettricità in condizioni eque e ragionevoli. Parte di questo è dovuto al sistema di relazioni istituzionali tra i principali fornitori di energia. Inoltre si sta affrontando la legittima sfida di garantire che le utility siano equamente compensate in seguito alla gestione delle reti energetiche in modo efficiente e affidabile, integrando al tempo stesso una quota costantemente crescente di energia rinnovabile.

Un ruolo di primaria importanza è affidato alle regioni di tutto il mondo che forniranno per la prima volta a milioni di persone un accesso immediato all’elettricità. Le microreti a controllo locale, ad esempio, potranno fornire energia elettrica a strutture sanitarie o a villaggi remoti ad un prezzo inferiore rispetto all’estensione dell’infrastruttura di poli e fili della rete di servizi tradizionali.

Per concludere, bisognerebbe dare vita a partnership non convenzionali. Ogni azienda dovrebbe raggiungere obiettivi quali implementare soluzioni creative che garantiscano la scelta e l’appoggio da parte del cliente e contribuire allo tempo stesso all’affidabilità e alla sicurezza. Di recente, un gruppo di importanti fornitori di energia solare e società di servizi pubblici si è riunito a New York per concordare il modo migliore per soddisfare la domanda di energia solare senza sovraccaricare la rete energetica.

Infine, il successo sarà realmente garantito solo se si deciderà di investire continuamente in tecnologia e innovazione. I progetti di celle solari stanno convertendo la luce solare in energia a maggiore efficienza e a costi inferiori rispetto a quanto si poteva anche solo immaginare meno di dieci anni fa.

La Smart Energy (ovvero “L’energia intelligente”), che consente ai clienti di gestire in modo efficiente il proprio consumo di energia, sta rapidamente prendendo piede. Inoltre, le nuove tecnologie legate al miglioramento delle batterie assicurano che l’elettricità possa essere immagazzinata quando più necessaria.

Grazie a tutti questi fattori possiamo far sì che i prossimi 5 anni aprano la strada per i prossimi 50. Di conseguenza, ogni azienda, governo e consumatore trarranno beneficio.

 Se questo articolo ti è piaciuto metti un “mi piace” sulla pagina di @meridianaenergia così potrai rimanere sempre aggiornato!

CONTATTACI AL NUMERO 0371 237108

o scrivici Whatsapp 392 6154174  oppure preventivi@meridianaenergia.it

A presto…

Meridiana Energia