L’energia elettrica è una presenza costante nelle nostre vite, ormai non è possibile rinunciarvi, vivere senza di essa comporterebbe fare un salto nel passato.

È una grande fortuna essere consapevoli che esiste la possibilità di auto-produrre questa fondamentale forma di energia mediante un impianto fotovoltaico, e che soprattutto questa fonte dia la possibilità di ottenere vantaggi  sotto diversi punti di vista.

Andiamo ad espletare quali sono i reali vantaggi di un impianto fotovoltaico, premesso che  sia progettato ed effettuato da esperti del settore:

  • Permette di ottenere un vero e proprio RISPARMIO IN BOLLETTA.

Attraverso lo Scambio Sul Posto si avrà la possibilità di auto consumare istantaneamente l’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico e di immettere  in rete l’energia elettrica prodotta ma non direttamente auto-consumata, per poi prelevarla in un momento differente da quello in cui avviene la produzione. Il consiglio è quello di utilizzare al meglio l’energia quando l’impianto è nel pieno della sua produzione.

  • Rende IMMUNE dai ripetuti AUMENTI DELLE TARIFFE.

Autoconsumando l’energia elettrica prodotta, ad esempio il 70% dell’energia generata, l’incidenza degli aumenti delle tariffe dell’energia elettrica,  andrebbe ad impattare solo sul 30% della spesa annua in bolletta.

  • Valorizza l’immobile e ne AUMENTA LA CLASSIFICAZIONE ENERGETICA.

In questo modo la casa acquista valore grazie ad un ammodernamento che le permette di essere efficiente  ed al passo con i tempi. Questo rappresenta il preludio di ulteriori efficientamenti energetici perché grazie all’energia elettrica disponibile si può convertire anche il riscaldamento ed abbandonare l’utilizzo di gas.

  • Consente di recuperare il 50% delle spese sostenute con la DETRAZIONE FISCALE

Oggi chi decide di installare un impianto fotovoltaico per uso domestico può comunque contare sull’IVA agevolata al 10% e sulla possibilità di detrazione fiscale (sull’IRPEF) del 50% in 10 anni sul costo complessivo dell’impianto, dimezzando in pratica le spese sostenute. La detrazione è applicabile a tutti i costi di realizzazione esposti in fattura, compresi progetto, installazione, materiali e IVA; il rimborso è con rate uguali annuali, per 10 anni.

  • Riduce la domanda di energia da altre fonti tradizionali contribuendo alla DIMINUZIONE DELL’INQUINAMENTO ATMOSFERICO

Non dimentichiamo che uno degli aspetti fondamentali di un impianto fotovoltaico riguarda la diminuzione delle emissioni di anidride carbonica generate dalle centrali termoelettriche.

Meridiana Energia offre servizi di consulenza orientati a creare consapevolezza e sicurezza nell’utilizzatore.

 

Se questo articolo ti è piaciuto metti un “mi piace” sulla pagina di @meridianaenergia così potrai rimanere sempre aggiornato!

CONTATTACI E PRENOTA UNA CONSULENZA TELEFONICA  CON UNO DEI NOSTRI ESPERTI

NUMERO TELEFONICO 0371 237108 o scrivici WhatsApp 392 6154174  oppure info@meridianaenergia.it