Attraverso un’indagine Energia Solare ha potuto constatare come il mercato del fotovoltaico in Italia sia in continua crescita.

Anche il contesto politico è incoraggiante, il M5S in particolare, ha fatto presente di essere sempre stato molto sensibile alle esigenze del solare, una forza con cui ha deciso di collaborare strettamente.

Le condizioni per una ripartenza del fotovoltaico in Italia, già timidamente avviata, d’altra parte ci sono tutte. Con circa 20 GW di impianti il nostro Paese si conferma il secondo mercato europeo per il fotovoltaico, in questi anni ha accumulato competenze, una regolazione avanzata e vede la presenza di molti competitor e altrettanti acquirenti a livello globale. Ci sono alcuni fattori che giocano a favore dell’energia solare, quali costi dell’elettricità relativamente alti e sostanziosi incentivi come il superammotamento per gli impianti commerciali e industriali e le detrazioni del 50% per il residenziale. Il potenziale è alto, specie per i sistemi in autoconsumo. Possiamo contare ben 11 milioni di case singole, ma solo 500 mila di esse sono dotate di impianto fotovoltaico. Analoga situazione per condomini (poche migliaia su 3 milioni) ed edifici commerciali e industriali (circa 1000 su 700 mila).

Il mercato si aprirà maggiormente a questo tipo di energia quando saranno cambiate le regole, che oggi pongono limiti decisamente stretti per chi vuole conservare l’esenzione dagli oneri dell’energia autoconsumata: un solo utente per impianto sullo stesso sito.

Se questo articolo ti è piaciuto metti un “mi piace” sulla pagina di @meridianaenergia così potrai rimanere sempre aggiornato!

CONTATTACI AL NUMERO 0371 237108

Se preferisci scrivici su Whatsapp al numero 392 6154174

Oppure mandaci una mail a preventivi@meridianaenergia.it

A presto…

Meridiana Energia