Via Toscana 50, 26854 Cornegliano Laudense LO
0371 237108
info@meridianaenergia.it

Fotovoltaico in Italia: un mercato in continua evoluzione

Impianti fotovoltaici di ultima generazione con SunPower e SolarEdge

Fotovoltaico in Italia: un mercato in continua evoluzione

Attraverso un’indagine Energia Solare ha potuto constatare come il mercato italiano del fotovoltaico sia in continua crescita.

Anche il contesto politico è incoraggiante, il M5S in particolare, ha fatto presente di essere sempre stato molto sensibile alle esigenze del solare, una forza con cui ha deciso di collaborare strettamente.

Le condizioni per una ripartenza del fotovoltaico in Italia, già timidamente avviata, d’altra parte ci sono tutte. Con circa 20 GW di impianti il nostro Paese si conferma il secondo mercato europeo per il fotovoltaico, in questi anni ha accumulato competenze, una regolazione avanzata e vede la presenza di molti competitor e altrettanti acquirenti a livello globale. Ci sono alcuni fattori che giocano a favore dell’energia solare, quali costi dell’elettricità relativamente alti e sostanziosi incentivi come il superammotamento per gli impianti commerciali e industriali e le detrazioni del 50% per il residenziale. Il potenziale è alto, specie per i sistemi in autoconsumo. Possiamo contare ben 11 milioni di case singole, ma solo 500 mila di esse sono dotate di impianto fotovoltaico. Analoga situazione per condomini (poche migliaia su 3 milioni) ed edifici commerciali e industriali (circa 1000 su 700 mila).

Il mercato si aprirà maggiormente a questo tipo di energia quando saranno cambiate le regole, che oggi pongono limiti decisamente stretti per chi vuole conservare l’esenzione dagli oneri dell’energia autoconsumata: un solo utente per impianto sullo stesso sito.

Se questo articolo ti è piaciuto metti un “mi piace” sulla pagina di @meridianaenergia così potrai rimanere sempre aggiornato!

CONTATTACI E PRENOTA 30 MINUTI DI CONSULENZA TELEFONICA GRATUITA CON UNO DEI NOSTRI ESPERTI

NUMERO TELEFONICO 0371 237108 o scrivici Whatsapp 392 6154174  oppure info@meridianaenergia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *