Secondo IEA (International Energy Agency) il progresso delle fonti rinnovabili rimane troppo lento nella maggior parte dei casi. Qualche progresso nell’evoluzione dell’energia pulita c’è, ma è decisamente limitato (qui i dati online del Tracking Clean Energy Progress). Lo studio monitora lo status di una quarantina di tecnologie che dovrebbero consentire di ridurre le emissioni inquinanti, in linea con gli accordi internazionali sul clima e con lo scenario di sviluppo sostenibile, definito dall’Agenzia internazionale dell’energia.

Un anno fa erano soltanto quattro le tecnologie che avevano meritato la completa approvazione da parte di IEA. Oggi il numero è salito a sette: fotovoltaico, bioenergie, auto elettrica, accumulo di energia, trasporti ferroviari, illuminazione, reti e centri elaborazione dati.

Nel complesso c’è, però, ancora molto da fare, serve più impegno, perché nel 2018 la nuova potenza complessivamente installata nelle fonti pulite è stata ben lontana dall’aver accelerato come avrebbe dovuto; è rimasta sostanzialmente piatta rispetto ai dodici mesi precedenti.

Il tasso di crescita annuale delle risorse rinnovabili dovrebbe essere molto più rapido e consistente in tutti i settori, compreso l’idroelettrico, l’eolico a terra/offshore, la geotermia, mentre le uniche fonti che lo scorso anno sono state in grado di mantenere la traiettoria dello scenario prefissato per il 2030 sono le bioenergie e il fotovoltaico. Quest’ultimo, in particolare, ha registrato un +31% di generazione elettrica sul 2017.

Anche l’auto elettrica in virtù delle vendite globali registrate lo scorso anno, è stata nuovamente promossa dalla IEA. Nel 2018 si sono vendute un paio di milioni di vetture 100% elettriche/ibride plug-in, portando il totale a poco più di 5 milioni, con la stima di arrivare a 56 milioni entro il 2040 secondo le ultime rilevazioni di Bloomberg New Energy Finance.

Fonte: QualEnergia.it

Se questo articolo ti è piaciuto metti un “mi piace” sulla pagina di @meridianaenergia così potrai rimanere sempre aggiornato!

CONTATTACI E PRENOTA 30 MINUTI DI CONSULENZA TELEFONICA GRATUITA CON UNO DEI NOSTRI ESPERTI

NUMERO TELEFONICO 0371 237108 o scrivici Whatsapp 392 6154174 oppure info@meridianaenergia.it