Fotovoltaico: crescita esponenziale del lavoro in Europa in cinque anni

Il settore del fotovoltaico potrebbe contribuire alla crescita di nuovi posti di lavoro nelle energie rinnovabili nei prossimi 5 anni. 

È ciò che emerge dal rapporto EU Solar Jobs 2021 di Solar Power Europe, secondo cui il mercato del lavoro aumenterà del 115% nel 2025 rispetto al 2020.

Bisogna precisare che queste nuove possibilità di lavoro si traducono in FTE jobs ovvero full-time equivalent. In pratica le stime vengono effettuate prendendo in considerazione gli occupati a tempo pieno necessari per far fronte a tutta la filiera del fotovoltaico ogni anno, partendo da settori quali produzione e smantellamento fino ad arrivare allo sviluppo dei progetti.

Il fotovoltaico secondo le stime più rosee sembra poter attrarre quasi 768.000 nuovi occupati nel 2025. Ovviamente la possibilità di raddoppiare la forza lavoro entro i prossimi anni è strettamente correlata a come si evolverà la produzione di celle e moduli fotovoltaici in Europa.

Inoltre, secondo la European Solar Initiative lanciata a febbraio 2020 dalla Commissione europea, si punta a 20 GW di capacità produttiva di moduli per il 2025. 

I fondi europei saranno fondamentali anche per la produzione di moduli innovativi in Italia. 

A beneficiare di questi fondi sarà la gigafactory di Enel Green Power a Catania per la realizzazione di moduli fotovoltaici bifacciali.

Fonte: qualenergia.it 

CONTATTACI AL NUMERO 0371 237108

Se preferisci scrivici su Whatsapp al numero 392 6154174

Oppure mandaci una mail a preventivi@meridianaenergia.it