È inarrestabile la crescita delle immatricolazioni di auto elettriche. A gennaio 2022 le auto Pev (Plug-in Electric Vehicle) hanno visto un aumento del 47,52% rispetto allo stesso periodo nell’anno precedente, raggiungendo così le 9.223 unità. 

È ciò che emerge dal report mensile dedicato alle immatricolazioni di Motus-E, associazione a capo degli stakeholders della mobilità elettrica.  

Il 2022 si apre con un totale di 244.944 auto elettriche circolanti, sia elettriche a batteria che ibride plug-in. La loro quota di mercato è arrivata a toccare l’8,53% del totale immatricolato a gennaio 2022.

Nonostante ciò è impossibile non notare un calo significativo rispetto all’ultimo trimestre del 2021, quando la quota era in media oltre il 12%. 

Questo fatto è dovuto principalmente al calo di incentivi al settore che hanno quindi influito negativamente sulle vendite degli ultimi mesi.

Anche nel resto d’Europa la situazione è la medesima: i veicoli elettrici registrano un forte aumento delle vendite raggiungendo il 18% del totale delle immatricolazioni di auto. Allo stesso tempo è presente una forte contrazione del mercato dell’Unione Europea, come spiega Acea (Associazione dei costruttori automobilistici europei) che ha influito negativamente sia sul diesel che sulla benzina.

Fonte: today.it/corriere.it

CONTATTACI AL NUMERO 0371 237108

Se preferisci scrivici su Whatsapp al numero 392 6154174

Seguici su Facebook @meridianaemobility 

Oppure mandaci una mail a preventivi@meridianaenergia.it