La risposta è moltissimo, anzi fondamentale. Una corretta progettazione è il primo step da affrontare quando si decide di procedere con l’installazione di un impianto fotovoltaico sulla propria abitazione o in generale su un edificio.

Meridiana Energia è in grado di fornire un servizio eccellente fin dalle prime fasi. Grazie a un software di ultima generazione, l’azienda potrà effettuare controlli preliminari riguardo il possibile posizionamento di pannelli fotovoltaici sul tetto, con l’intento di garantire il miglior rendimento possibile.

Ovviamente, nel corso della realizzazione del progetto virtuale, è possibile incorrere in impedimenti dettati dal territorio in cui l’impianto fotovoltaico è destinato. Essi possono essere la presenza di barriere fisiche artificiali, quali muretti, o anche naturali, quali piante posizionate di fronte all’abitazione. Il problema diventa ancora più critico se le piante sono situate su suolo pubblico comunale, quindi impossibili da sradicare a fini di interessi personali.

Di seguito alcuni esempi di edifici con impedimenti naturali ben visibili grazie ai render realizzati in fase preliminare per entrambi gli impianti fotovoltaici.

Nei due casi sopracitati le zone d’ombra possono generare perdite su base annua intorno al 30%.

In caso di impossibilità a procedere, sarà l’azienda stessa a comunicare al cliente che l’impianto fotovoltaico non verrà installato sull’abitazione.

Di seguito una video-guida che ti permetterà di approfondire l’argomento della progettazione di un impianto fotovoltaico.

Se questo articolo ti è piaciuto metti un “mi piace” sulla pagina Facebook di @meridianaenergia  e iscriviti al canale YouTube così potrai rimanere sempre aggiornato!

CONTATTACI AL NUMERO 0371 237108

Se preferisci scrivici su Whatsapp al numero 392 6154174

Oppure mandaci una mail a preventivi@meridianaenergia.it