Si tratterebbe di uno dei giacimenti più grandi al mondo e consentirebbe all’Europa di essere indipendente dai fornitori in Asia, Australia e America Latina. La scoperta è avvenuta in Germania, proprio nei pressi del fiume Reno. Il giacimento sarebbe in grado di sostenere la produzione di batterie necessarie per circa 400 milioni di vetture. Il metallo è raccolto in forma fusa a parecchi chilometri di profondità nella valle dell’Alto Reno.

Tutto ciò permetterebbe all’industria dell’auto europea di non dipendere più dagli estrattori di litio situati principalmente in Australia, Cile e Cina, riducendo così anche l’impronta di carbonio alle attuali condizioni di produzione e trasporto.

Secondo l’agenzia stampa Reuters, la società Vulcan Energy Resources si è mostrata interessata all’estrazione del litio nel nuovo giacimento e avrebbe avanzato proposte in merito alla costruzione di centrali geotermiche che possono fornire l’energia necessaria per le operazioni di estrazione, attraverso un investimento di circa 1,7 miliardi di euro.

Questo approccio potrebbe consentire una estrazione energeticamente sostenibile, ma allo stesso tempo la collocazione del giacimento rende le operazioni molto complicate da un punto di vista puramente geologico.

Inoltre, ci sono molti pareri contrastanti all’interno della comunità locale. C’è un precedente significativo, ovvero la cittadina di Staufen, situata nella stessa regione, che è salita alla ribalta dopo che i suoi edifici hanno cominciato inspiegabilmente a presentare fessure anche piuttosto gravi. La causa è stata individuata proprio nelle attività di una vicina centrale geotermica: ecco cosa ha compromesso seriamente la stabilità delle abitazioni.

Vulcan Energy Resources ritiene di poter estrarre 15 mila tonnellate di idrossido di litio all’anno entro il 2024. A partire dal 2025 potrebbe proseguire una seconda fase con l’estrazione di 40 mila tonnellate all’anno. Nel frattempo sono già iniziati i contatti sia con i produttori di batterie che con i protagonisti del settore automobilistico.

Fonte: auto.hwupgrade.it 

Se questo articolo ti è piaciuto metti un “mi piace” sulla pagina Facebook di @meridianaenergia  e iscriviti al canale YouTube così potrai rimanere sempre aggiornato!

CONTATTACI AL NUMERO 0371 237108

Se preferisci scrivici su Whatsapp al numero 392 6154174

Oppure mandaci una mail a preventivi@meridianaenergia.it