On Charge, società italiana impegnata nel settore della mobilità elettrica, ha stretto un accordo con l’associazione dei Borghi più Belli d’Italia per incrementare il numero di colonnine di ricarica sul suolo nazionale. Questa partnership prevede l’installazione di circa due colonnine in ogni borgo (ad oggi 335) per un totale di 670 stazioni di ricarica in Italia. Ogni comune potrà usufruire gratuitamente delle prime due colonnine e successivamente potrà valutare l’ampliamento delle infrastrutture in base alle proprie necessità.

Su 335 borghi già 100 hanno confermato di voler partecipare a questa iniziativa. L’iter per l’installazione è già stato avviato nei seguenti luoghi: Abbateggio (in provincia di Pescara), Ingria (in provincia di Torino), Monteleone di Spoleto (in provincia di Perugia), Navelli (in provincia dell’Aquila), Treia (in provincia di Macerata), Cordovado (in provincia di Pordenone), Aieta (in provincia di Cosenza), Macerata Feltria (in provincia di Pesaro Urbino), Pettorano sul Gizio e Opi (in provincia dell’Aquila).

Il ruolo di On Charge è fondamentale: garantisce ai comuni coinvolti sia supporto che consulenza per reperire i fondi del Pnrr e allo stesso tempo si occupa del processo di elettrificazione. Vengono così individuate le location più adatte all’installazione della colonnina e in seguito parte la progettazione, dalla richiesta delle autorizzazioni fino ad arrivare alla gestione della stazione di ricarica tramite app. A tutto ciò si aggiunge un servizio di e-sharing che comprende l’uso di auto, e-bike a scooter elettrici, gestiti sempre tramite una comoda app.

«Siamo orgogliosi di aver siglato questo protocollo d’intesa con l’Associazione dei Borghi più Belli d’Italia» dichiara Claudio Piazza, amministratore delegato di On Charge. «La mobilità elettrica rappresenta un valore aggiunto in termini di riduzione dell’inquinamento sia atmosferico che acustico e può davvero contribuire alla promozione e allo sviluppo delle nostre eccellenze, diventando un elemento di ulteriore attrazione e uno strumento utile alla conoscenza e alla scoperta del territorio, nel segno del turismo sostenibile. Siamo certi che l’accordo consentirà di intraprendere un percorso di innovazione e coniugare la bellezza dei borghi con la mobilità elettrica, in linea con quella trasformazione profonda del nostro modello di sviluppo e quel contenimento delle emissioni diventati parte integrante dei piani strategici dell’Unione Europea».

Fonte: e-ricarica.it

Se questo articolo ti è piaciuto metti un “mi piace” sulla pagina Facebook di @meridianaenergia  e iscriviti al canale YouTube così potrai rimanere sempre aggiornato!

CONTATTACI AL NUMERO 0371 237108 

Se preferisci scrivici su Whatsapp al numero 392 6154174

Oppure mandaci una mail a preventivi@meridianaenergia.it