ZeroEmission: se producessimo energia in casa, risparmieremmo gas per 40 miliardi l’anno

Il 2023 sarà un anno fatidico per il costo del gas. Secondo alcune stime, potrebbero arrivare bollette sui 400 euro al mese a famiglia.

Tutto ciò influirà non solo sulle famiglie, ma anche sulle imprese, con relativa perdita di posti di lavoro.

Eppure, nonostante la disastrosa prospettiva, sembra prevalere la rassegnazione: la struttura energetica di base non è stata minimamente toccata. Si punta solo sul rimpiazzo per sostituire una parte del metano che la guerra ha fatto mancare, rischiando così di creare un nuovo rischio geopolitico.

La soluzione c’è e sarebbe totalmente gratuita per i contribuenti, garantirebbe l’indipendenza elettrica e permetterebbe il rilancio della filiera delle rinnovabili.

“Se avessimo già raggiunto il mix elettrico previsto per il 2030, cioè circa l’84% di rinnovabili, l’Italia risparmierebbe oltre 40 miliardi di euro di importazioni di gas all’anno, al prezzo medio di settembre 2022”, ricorda il presidente di Elettricità Futura Agostino Re Rebaudengo.

Il problema principale resta quello delle autorizzazioni. Questo è ciò che ha detto ironicamente Giorgio Parisi durante un’intervista con Repubblica “è più facile vincere il premio Nobel che installare un impianto fotovoltaico”. La burocrazia resta, infatti, l’ostacolo principale per la realizzazione delle grandi opere in Italia.

Tutto ciò è dimostrato dal fatto che le rinnovabili nel nostro Paese siano bloccate da circa 10 anni. Forse qualcosa sta cambiando nel corso del 2022 dato che nei primi otto mesi dell’anno sono stati allacciati alla rete 1452 megawatt di fotovoltaico e 286 di eolico, generando crescite rispettivamente del 151% e del 154% rispetto all’anno precedente.

Resta il fatto che a due terzi dell’anno la distanza dall’obiettivo di 8-10 gigawatt all’anno resta irraggiungibile. Si aggiunge inoltre, l’impennata del prezzo del gas iniziato già prima della guerra in Ucraina.

Fonte: huffingtonpost.it

Se questo articolo ti è piaciuto metti un “mi piace” sulla pagina Facebook di @meridianaenergia  e iscriviti al canale YouTube così potrai rimanere sempre aggiornato!

CONTATTACI AL NUMERO 0371 237108 

Se preferisci scrivici su Whatsapp al numero 392 6154174

Oppure mandaci una mail a preventivi@meridianaenergia.it