Giornata Internazionale del Risparmio Energetico

Il 18 Febbraio è riconosciuto dal 2005 come “Giornata Internazionale del Risparmio Energetico”. Istituita a supporto del Protocollo di Kyoto, trattato internazionale nato con l’intento di tutelare il pianeta dai danni del cambiamento climatico, celebra quest’anno la sua diciottesima edizione.

La Giornata Internazionale del Risparmio Energetico nasce con l’obiettivo di responsabilizzare i cittadini sulle tematiche di riduzione di energia, difesa dell’ambiente, risparmio ed efficienza energetica. Come ogni anno, numerosi monumenti e luoghi simbolo delle città italiane rimarranno spenti per ricordare il valore dell’impegno individuale e della comunità per salvaguardare il nostro pianeta.

Con il termine risparmio energetico si intendono tutte le attività, gli interventi e le tecnologie in grado di ottimizzare e ridurre sprechi e consumi di energia. In questo modo diminuisce l’impatto sul clima dell’utilizzo di combustibili fossili.

La transizione green è fondamentale per il nostro Paese e per l’Europa in generale in quanto ci permetterebbe di essere indipendenti dalle forniture estere. Inoltre, il costo dell’energia da fonti rinnovabili è nettamente inferiore, stabile e meno sottoposto alle oscillazioni dovute a tensioni politiche e/o geografiche.

Esistono le condizioni perché con responsabilità e concretezza si imbocchi una strada nuova. Rilanciando l’economia all’insegna della sostenibilità e dell’innovazione, nell’ambito della transizione ecologica e digitale”. Sono le parole del presidente Mattarella in occasione del 18 febbraio.

Il rispetto e la tutela dell’ambiente sono temi sempre più importanti e a cuore delle nuove generazioni, ma resta comunque l’importanza di fissare delle giornate che aiutino alla riflessione comune.

Ecco perché Meridiana Energia ci tiene a sottolineare il proprio impegno nell’efficientamento energetico delle vostre case attraverso l’installazione di impianti fotovoltaici di ultima generazione e soprattutto a portata di app!

Fonte: energia-luce.it

Se questo articolo ti è piaciuto metti un “mi piace” sulla pagina Facebook di @meridianaenergia  e iscriviti al canale YouTube così potrai rimanere sempre aggiornato!

CONTATTACI AL NUMERO 0371 237108

Se preferisci scrivici su Whatsapp al numero 392 6154174

Oppure mandaci una mail a preventivi@meridianaenergia.it