Con l’arrivo della nuova alta stagione è stato stimato che l’installazione di impianti fotovoltaici subirà una forte crescita a livello globale. Questi dati ci vengono forniti dalla PV Info Link, una società di consulenza.

Si è riscontrato come la domanda mondiale di moduli possa arrivare a superare i 112 GW, a seguito della discesa a 88 GW verificatasi a fine 2018, causa soprattutto della frenata imposta al mercato cinese dalla riduzione degli incentivi, decisa da Pechino la scorsa primavera.

 

La Cina, in particolare, rimarrà intorno al 38-39% del nuovo installato complessivo, in diminuzione in confronto agli anni passati quando era sopra metà del totale, mentre l’Europa risalirà lievemente, segnando un punto percentuale in più nel 2019 rispetto ai dodici mesi precedenti arrivando così al 12% della domanda di pannelli.

Francia, Germania, Olanda e Spagna saranno tra le 16 nazioni che nel 2019 aggiungeranno oltre 1 GW di nuova capacità fotovoltaica, mentre a livello globale vedremo una forte crescita da parte di Giappone, Stati Uniti e India.

Se facciamo riferimento all’aspetto tecnologico, il 2019 sarà segnato da un generale consolidamento della produzione di wafer e celle nelle società di maggiori dimensioni. Inoltre possiamo notare come si stiano affermando molto velocemente i moduli di silicio monocristallino che, durante il corso del nuovo anno, costituiranno ben il 57% del mercato, arrivando a superare i più classici e più venduti moduli di silicio policristallino.

 

Se questo articolo ti è piaciuto metti un “mi piace” sulla pagina di @meridianaenergia così potrai rimanere sempre aggiornato!

CONTATTACI E PRENOTA 30 MINUTI DI CONSULENZA TELEFONICA GRATUITA CON UNO DEI NOSTRI ESPERTI

NUMERO TELEFONICO 0371 237108 o scrivici Whatsapp 392 6154174  oppure info@meridianaenergia.it