In questo articolo vi mostriamo chi sono i portafogli più ricchi d’Europa.

Secondo la piattaforma Solarplaza, l’ambiente dinamico del mercato e la costante necessità di mantenere o aumentare i rendimenti, a seguito di una forte concorrenza, hanno modellato il mercato del solare europeo, facendo si che molti beni siano concentrati nelle mani di pochi.

Dato che i concorrenti di dimensioni maggiormente ridotte e con realtà meno consolidate hanno meno probabilità di sopravvivere in un ambiente difficile, quelli più importanti sviluppano ulteriormente i loro portafogli anno dopo anno.

Come possiamo vedere, attraverso la tabella riportata qui sotto, i principali investitori del fotovoltaico in Europa sono targati Gran Bretagna e Germania.

Selezionare i primi 10 proprietari di portafogli, in ambito energetico derivato dal solare, per paese suggerisce una transizione di potere nella classifica dei portafogli solari. Mentre nel rapporto di Solarplaza dell’anno precedente precedente le società britanniche e tedesche erano alla pari in termini di classifica e totale attivo, quest’anno i detentori di asset solari tedeschi hanno sopraffatto quelli britannici. La Francia rimane al terzo posto con la sua compagnia di punta EDF Energies Nouvelles. Sebbene sia giusto ipotizzare che i paesi di origine dei proprietari di beni coincidano con le posizioni della maggior parte delle loro attività, molti dei portafogli europei attraversano i confini e includono attività altrove. 

Per trovare la prima compagnia italiana in lista bisogna scendere alla tredicesima posizione, in cui è presente EF Solare Italia, con 395 MW impegnati.

Se questo articolo ti è piaciuto metti un “mi piace” sulla pagina di @meridianaenergia così potrai rimanere sempre aggiornato!

CONTATTACI AL NUMERO 0371 237108

Se preferisci scrivici su Whatsapp al numero 392 6154174

Oppure mandaci una mail a preventivi@meridianaenergia.it

A presto…

Meridiana Energia