Il progetto Australia-Asia Power Link (AAPowerLink) rivoluzionerà l’approvvigionamento energetico con l’installazione del più grande impianto solare al mondo nel Territorio del Nord dell’Australia, estendendo la sua influenza energetica fino a Singapore attraverso un sistema di cavi sottomarini. Prevista una riduzione di gas serra di 480 milioni di tonnellate.
Progetto di Energia Solare tra Australia e Singapore
Il progetto Australia-Asia Power Link (AAPowerLink) è condotto dalla compagnia Sun Cable, una startup di progettazione di impianti fotovoltaici, e sicuramente rappresenta una delle più ambiziose iniziative nel campo dell’energia rinnovabile.
Si prevede la realizzazione del più vasto impianto solare situato nel Territorio del Nord dell’Australia, che ha l’obiettivo di fornire energia pulita da Darwin a Singapore, attraverso un sistema di cavi sottomarini ad alta tensione che si estende per oltre 4.000 chilometri.
Il progetto ha l’ambizione di installare fino a 20 Gigawatt (GW) di potenza solare e 42 Gigawattora (GWh) di capacità di accumulo in batterie, in modo da fornire fino a 6 GW di elettricità pulita alle industrie australiane e asiatiche.
La realizzazione è prevista entro il 2030, dove la prima fase prevede la fornitura di 900 megawatt a Darwin già entro il 2030 e successivamente si estenderà verso Singapore.
A livello economico il progetto prevede di generare più di 20 miliardi di dollari australiani durante il periodo di costruzione e nei primi 35 anni di operazione. È stimato che il progetto creerà circa 6.800 posti di lavoro tra quelli diretti e quelli indiretti ogni anno durante la fase di costruzione.
Concludendo, AAPowerLink oltre ad avere l’obiettivo di consolidare la posizione dell’Australia come leader mondiale nella transizione energetica verde, intende appoggiare lo sviluppo di nuove industrie sostenibili nel Territorio del Nord e contribuire in modo significativo a ridurre il carbonio nella regione Asia-Pacifico.